La trasparenza amministrativa costituisce lo strumento più efficace per avvicinare le istituzioni ai cittadini, consentire il controllo sociale sull’operato delle pubbliche amministrazioni e prevenire e contrastare i fenomeni di illegalità e di corruzione.
Il principio di trasparenza si concretizza nel concetto di “accessibilità totale” ai dati e alle informazioni. La pubblicità dei dati e delle informazioni è il principale strumento per consentire ai cittadini di esercitare il diritto di controllo sull’andamento e sulla gestione delle funzioni pubbliche.
Strettamente connesso alla trasparenza è il concetto di integrità, considerato che l’integrità rimanda a principi e norme di comportamento etico su cui deve essere fondata l’attività di ogni amministrazione pubblica e può essere assicurata soltanto in un contesto amministrativo trasparente, mentre l’opacità è spesso il terreno fertile per i comportamenti illegali.
È con questo spirito che la Croce Verde Castelnovo vuole rendere Pubblici i propri dati anche se non obbligatori, rendendo partecipe il cittadino di quanto fatto.
Con l’Assemblea del 26 Marzo 2015 i Soci della Croce Verde hanno Approvato il Bilancio 2015 all’unanimità.
Bilancio Redatto a cura del Dott.Emilio Canovi dello Studio Canovi
Servizi
Collegati a Amministrazione Trasparente