Nel momento in cui per ultimo sono uscito dalla sala del Palazzo del Turismo di Riccione , in cui si è tenuto il 1° meeting della formazione , mentalmente ho ripercorso la giornata , e riguardando le seggiole vuote , ho ripensato alle persone e quindi alle divise che erano li fino a qualche minuto prima .
Ho ripensato alla strada che quei volontari hanno fatto per arrivare , ed a quella che si accingevano a ripercorrere in direzione opposta , ma per tornare alle loro case , alle loro vite e alle loro associazioni . Pensavo alle aspettative , ai dubbi , alle perplessità ed alle problematiche che in questo incontro avrebbero voluto chiarire . Ho anche immaginato che al rientro , i formatori , i responsabili della formazione e direttori sanitari che viaggiavano insieme avessero parlato tra di loro di quello che era stata la giornata ….Segue
Per me una mattina intensa , formale nei contenuti , ma chiara e puntuale nelle risposte che ci eravamo prefissati di dare ….e un pomeriggio con una piega decisamente più tecnica , ma amichevole e rilassante , come il clima che caratterizza i momenti in cui vecchi e nuovi amici si incontrano .
Sempre più sono convinto del buon lavoro che stiamo facendo indipendentemente dalle restrizioni economiche e dal periodo storico che stiamo attraversando . La nostra forza sono e saranno sempre i volontari , e noi dobbiamo essere quelli che disegnano il loro percorso formativo ed è per questo che dobbiamo conoscerlo per primi , e conoscerlo bene .
Vi Ringrazio, continuiamo così
Il Responsabile Formazione Regionale
Giuseppe Carpana