Piccole azioni, eseguite consapevolmente, possono salvare una vita.
Questo concetto esprime, in estrema sintesi, lo scopo di questo incontro teso alla diffusione della cultura del primo soccorso eseguito dal cosiddetto personale laico, ovvero persone non appartenenti alla categoria medico – sanitaria.
Sabato 19 Maggio 2012
presso la Sala Convegni della struttura Onda della Pietra a Castelnovo ne’ Monti ore 09.00
Negli ultimi anni la comunità medica internazionale ha evidenziato l’importanza della diffusione della conoscenza delle manovre di primo soccorso tra la gente comune allo scopo di evitare che alcune situazioni diventino irreversibili. Basti pensare alla nostra quotidianità e riflettere su quante siano le possibilità che in caso di incidente o di malessere il primo a passare nei nostri paraggi sia un medico.
IN VIRTU’ DI QUESTI PRINCIPI SARA’ DI SICURA UTILITA’ L’APPRENDIMENTO DELLE MANOVRE DI BLS (BASIC LIFE SUPPORT ) E DI DISOSTRUZIONE DELLE VIE AEREE.
Con la presente si invita TUTTA LA POPOLAZIONE al Focus Intensivo che si svolgera’
Sabato 19 Maggio 2012
presso la Sala Convegni della struttura Onda della Pietra a Castelnovo ne’ Monti.
Nel corso della mattinata verranno inizialmente illustrate le linee guida 2010 di Rianimazione Cardiopolmonare con e senza l’utilizzo del Defibrillatore Semiautomatico. A seguire saranno effettuati laboratori pratici all’interno dei quali sarà possibile apprendere le manovre rianimatorie e di disostruzione delle Vie Aeree.